La psicologia analitica junghiana è stata spesso accusata di non fornire alcuna prova empirica a fondamento dei suoi costrutti teorici e dell’efficacia del suo approccio terapeutico. Da diversi decenni numerosi psicologi analisti sono impegnati nella ricerca empirica e molti dei concetti fondamentali della teoria junghiana quali, ad esempio, complesso, inconscio, archetipo, inconscio collettivo, immagine e formazione dei simboli, sogno e interpretazione dei sogni, tipi psicologici, sono ormai supportati da dati evidence-based (cfr. C. Roesler, Research in Analytical Psychology. Empirical Research, Routledge, London and New York, 2018).
In particolare, nella ricerca empirica in psicologia analitica svolgono un ruolo centrale il Test delle associazioni verbali e l’analisi strutturale delle sequenze di sogni. Essi permettono di individuare in modo sistematico i sintomi e i problemi che i pazienti portano in analisi, nonché i cambiamenti nella struttura di personalità che avvengono nel corso del trattamento analitico.
In parallelo con le ricerche in corso in Germania e in Svizzera, anche l’A.I.P.A. di Roma si occupa di ricerca empirica, grazie al lavoro coordinato di un gruppo di psicologi analisti.
Questo spazio è dedicato alla condivisione e all’aggiornamento delle ricerche in corso.