La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing è uno strumento analitico, che ho sviluppato nel corso del tempo e che ho utilizzato soprattutto in Estremo Oriente nell’ambito della formazione dei futuri psicologi analisti cinesi dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.). La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing scaturisce da molti anni di pratica personale e professionale del metodo junghiano dell’immaginazione attiva ed è una modalità di confronto attivo con le immagini inconsce, che può essere utilizzata in modo propedeutico alla pratica dell’immaginazione attiva stessa.

La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing prevede due modalità (“Doppia oggettivazione” e “Scrittura archetipica”) ed è finalizzata al confronto intenzionale e responsabile con le immagini inconsce personali, culturali ed archetipiche.

Per un approfondimento del metodo, si veda M. Tibaldi, “Active Deep Writing – Scrittura attiva profonda” in L’Ombra, Epistemologia dopo il Libro Rosso, n. 8 anno 2016, Moretti & Vitali, Bergamo 2017, pp. 179-192

logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su