La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing è uno strumento analitico, che ho sviluppato nel corso del tempo e che ho utilizzato soprattutto in Estremo Oriente nell’ambito della formazione dei futuri psicologi analisti cinesi dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.). La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing scaturisce da molti anni di pratica personale e professionale del metodo junghiano dell’immaginazione attiva ed è una modalità di confronto attivo con le immagini inconsce, che può essere utilizzata in modo propedeutico alla pratica dell’immaginazione attiva stessa.
La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing prevede due modalità (“Doppia oggettivazione” e “Scrittura archetipica”) ed è finalizzata al confronto intenzionale e responsabile con le immagini inconsce personali, culturali ed archetipiche.
Per un approfondimento del metodo, si veda M. Tibaldi, “Active Deep Writing – Scrittura attiva profonda” in L’Ombra, Epistemologia dopo il Libro Rosso, n. 8 anno 2016, Moretti & Vitali, Bergamo 2017, pp. 179-192