Marta Tibaldi

.

Chi sono

Sono una psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).

Mi sono laureata in Lettere Moderne e successivamente in Psicologia, indirizzo clinico, entrambe le volte con lode.

Nel 1990 mi sono specializzata in Psicologia Analitica, diventando socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e dal 2008 sonodidatta e supervisore nazionale e internazionale di entrambe le associazioni. Tra il 1994 e il 2004 ho ricoperto numerose cariche nei Comitati Direttivi nazionali e internazionali dell’A.I.P.A. e della I.A.A.P. e ho iniziato a svolgere attività di formazione analitica in Cina. Dal 1998 a 2001 sono stata Vice-Presidente dell’A.I.P.A., Delegato Internazionale in diversi Comitati Esecutivi I.A.A.P., membro di alcuni Comitati di Programma I.A.A.P., Analista e Supervisore presso il Gruppo I.A.A.P. di Guanzhou (Canton) e Supervisore accreditato dall’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Dal 2013 al 2019 sono stata nominata Liaison Person presso lo Hong Kong Institute of Analytical Psychology (H.K.I.A.P.) di Hong Kong. In quegli stessi anni ho svolto la funzione di Visiting Analyst e Supervisor su incarico della I.A.A.P. a Taipei e in altre città di Taiwan. Negli stessi anni ho svolto attività di docenza universitaria a Hong Kong e Macau. Ho tenuto seminari e workshops di psicologia analitica presso istituzioni universitarie italiane, cinesi e taiwanesi. Dal 2008 insegno presso la Scuola di Alta Formazione dell’A.I.P.A. Nel 2015 sono stata Part-time Visiting Associate Professor presso la Shieh-Chien University di Taipei. Dal 2016 al 2019 sono stata docente di Psicologia Interculturale presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.

Nel 2017 ho svolto attività di consulenza e di supervisione presso il Centro di Solidarietà di Roma Don Mario Picchi di Roma. Svolgo la mia attività di libera professione a Roma.

Sono stata relatrice in numerosi congressi italiani e internazionali e sono autrice di articoli e saggi collettanei sui temi dell’immaginazione attiva, la tecnica di scrittura Active Deep Writing, maschile-femminile, trattamento del trauma complesso e del lutto traumatico, la psicologia oncologica. Ho condotto gruppi transculturali sull’immaginazione attiva, le fiabe e la scrittura attiva profonda Active Deep Writing.

Ho pubblicato i libri: G. Mazzoleni – M. Tibaldi, Il mito delle isole felici nelle relazioni di viaggio del Sette-Ottocento, D’Anna, Messina – Firenze 1976; M. Tibaldi, Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, Moretti & Vitali, Bergamo, 2010; M. Tibaldi, Pratica dell’immaginazione attiva (tradotto in cinese mandarino e in cinese semplificato). Dialogare con l’inconscio e vivere meglio, La Lepre, Roma 2011; M. Tibaldi with T. Chan – M. Chiu – M. Lee – B. Tam – E.T. Wong, Transcultural Identities. Jungians in Hong Kong, Artemide Edizioni, Roma 2016.

Sono autrice del blog “C.G. Jung’s analytical Psychology between Italy and China” e “Conoscersi per conoscere"
http://martatibaldi.blogspot.com
Il mio videochannel:  https://www.youtube.com/channe

Feedback

" Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé "
(C.G. Jung)

" Vivere se stessi significa essere un compito per se stessi "
(C.G. Jung)

" Chi vive la sua vita al presente è adulto "
(C.G. Jung)

“ Conosco Marta Tibaldi da molti anni come collega di grande spessore etico e culturale, che ha contribuito attivamente allo sviluppo scientifico dell’AIPA: ha partecipato al Comitato Direttivo dell’Associazione per quattro anni dal 1998 al 2001, ha condotto continuativamente seminari e ha pubblicato numerosi articoli e saggi nazionali e internazionali nell’area della Psicologia Analitica, privilegiando l’approccio dell’immaginazione attiva ma coniugandolo con conoscenze teoriche ed esperienze formative sempre aggiornate. Negli ultimi dieci anni, grazie ad una più stretta amicizia, ho potuto apprezzarne ancora meglio il valore come analista e supervisore, per le sue ampie competenze teorico-cliniche e la grande sensibilità umana, che rivolge a pazienti ed allievi."

Alessandra De Coro

Presidente AIPA

" Marta Tibaldi is a highly creative, multi-lingual Jungian analyst and author. She is an important contributor to the international Jungian community, currently serving as the IAAP's liaison to the Developing Group in Hong Kong and has worked closely with the group in Guangzhou, helping the Chinese speaking region become involved with Jungian analysts and scholars from various cultures. She has served on the Executive Committee of the IAAP and been a member of the Program Committee for several Congresses."
(July 2012)

Joseph Cambray

Past-President IAAP
logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su