Marta Tibaldi
.
Chi sono
Sono una psicologa, una psicoterapeuta, una psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).
Mi sono laureata in Lettere Moderne e successivamente in Psicologia, indirizzo clinico, entrambe le volte con lode.
Nel 1990 mi sono specializzata in Psicologia Analitica, diventando socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e dal 2008 sono didatta e supervisore nazionale e internazionale di entrambe le associazioni. Sono supervisore accreditato dall’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Sono membro onorario della Taiwan Society of Analytical Psychology (TSAP). Tra il 1994 e il 2004 ho ricoperto numerose cariche nei Comitati Direttivi nazionali e internazionali dell’A.I.P.A. e della I.A.A.P. e ho iniziato a svolgere attività di formazione analitica in Cina. Dal 1998 a 2001 sono stata Vice-Presidente dell’A.I.P.A., Delegato Internazionale in diversi Comitati Esecutivi I.A.A.P., membro di alcuni Comitati di Programma I.A.A.P., Analista e Supervisore presso il Gruppo I.A.A.P. di Guanzhou (Canton). Dal 2013 al 2019 sono stata nominata Liaison Person presso lo Hong Kong Institute of Analytical Psychology (H.K.I.A.P.) di Hong Kong. In quegli stessi anni ho svolto la funzione di Visiting Analyst e Supervisor su incarico della I.A.A.P. a Taipei e in altre città di Taiwan. Negli stessi anni ho svolto attività di docenza universitaria a Hong Kong e Macau. Ho tenuto seminari e workshops di psicologia analitica presso istituzioni universitarie italiane, cinesi e taiwanesi. Dal 2008 insegno presso la Scuola di Alta Formazione dell’A.I.P.A. Nel 2015 sono stata Part-time Visiting Associate Professor presso la Shieh-Chien University di Taipei. Dal 2016 al 2019 sono stata docente di Psicologia Interculturale (a contratto) presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.
Nel 2017 ho svolto attività di consulenza e di supervisione presso il Centro di Solidarietà di Roma Don Mario Picchi di Roma. Svolgo la mia attività di libera professione a Roma.
Sono stata relatrice in numerosi congressi italiani e internazionali e sono autrice di articoli e saggi collettanei sui temi dell’immaginazione attiva, la tecnica di scrittura Active Deep Writing, maschile-femminile, trattamento del trauma complesso e del lutto traumatico, la psicologia oncologica. Ho condotto gruppi transculturali sull’immaginazione attiva, le fiabe e la scrittura attiva profonda Active Deep Writing.
Ho pubblicato i libri: G. Mazzoleni – M. Tibaldi, Il mito delle isole felici nelle relazioni di viaggio del Sette-Ottocento, D’Anna, Messina – Firenze 1976; M. Tibaldi, Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, Moretti & Vitali, Bergamo, 2010; M. Tibaldi, Pratica dell’immaginazione attiva (tradotto in cinese mandarino e in cinese semplificato). Dialogare con l’inconscio e vivere meglio, La Lepre, Roma 2011; M. Tibaldi with T. Chan – M. Chiu – M. Lee – B. Tam – E.T. Wong, Transcultural Identities. Jungians in Hong Kong, Artemide Edizioni, Roma 2016. M. Tibaldi e altri (a c. di), Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, Moretti & Vitali, Bergamo 2020; M. Tibaldi - S. Massa Ope, Pandemia e trasformazione. Un anno per rinascere, Moretti e Vitali, Bergamo 2021; M.Tibaldi, Come stai? Uscite di sicurezza dall’infelicità, Castelvecchi, Roma 2023
Sono autrice del blog “C.G. Jung’s analytical Psychology between Italy and China” , ora rinominato “Conoscersi per conoscere" martatibaldi.blogspot.com.
Il mio videochannel: Marta Tibaldi. Psicologia analitica in un click.
Feedback
" Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé "
(C.G. Jung)
" Vivere se stessi significa essere un compito per se stessi "
(C.G. Jung)
" Chi vive la sua vita al presente è adulto "
(C.G. Jung)