IN LIBRERIA A NOVEMBRE 2021

Marta Tibaldi, Simona Massa Ope

Pandemia e trasformazione

Un anno per rinascere

 

Tridente Saggi / pagine 224 / € 18,00 / 978 88 7186 889 9 / cm. 14,5 x 21

 

“Ricorderemo il 2020 come l’anno della pandemia da Covid-19 e sapremo di averlo vissuto.” Con queste parole si apre il racconto dell’anno di pandemia di Marta Tibaldi che, insieme a Simona Massa Ope, ha scritto Pandemia e trasformazione. Un anno per rinascere. Nel libro le autrici descrivono che cosa hanno fatto di un tempo eccezionale come quello della pandemia: più di dodici mesi che hanno sconvolto gli esseri umani, ma che hanno offerto, nel contempo, la possibilità di una trasformazione profonda del proprio modo di essere e di vivere, aprendo a nuove visioni di sé e del mondo.

L’anno di Marta Tibaldi e la sua rinascita sono stati caratterizzati da una lettura inconsueta, ma molto utile dal punto di vista pratico, quale la mappa alchemica delle trasformazioni psichiche. Si tratta di una modalità che coglie con grande accuratezza psicologica i dinamismi del trauma pandemico, focalizzandone le potenzialità trasformative e offrendo gli strumenti per farne un’esperienza di rinascita.

L’approccio di fondo di Simona Massa Ope è invece quello del finalismo psichico junghiano, secondo cui la pandemia può essere letta, sia in termini soggettivi che di rapporto con il mondo, come movimento compensatorio e progettuale orientato al cambiamento. Osservata da questa prospettiva, la pandemia indica molti sentieri trasformativi per una rinascita umana.

Il libro ha un’Introduzione di Alessandra De Coro, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e una Postfazione di Andrea Pamparana, giornalista sensibile e attento alle tematiche junghiane e osservatore critico della complessità del vivere nel tempo attuale.

 

Le autrici

Marta Tibaldi, psicologa analista junghiana, didatta e supervisore dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), già Liaison Person dell’Hong Kong Institute of Analytical Psychology (HKIAP) e Applied analyst in Cina e a Taiwan, ha insegnato Psicologia interculturale presso l’Università degli Studi di Siena. Per Moretti&Vitali ha pubblicato Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, 2010; con Simona Massa Ope e Arrigo Rossi, Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, 2020.

 

Simona Massa Ope psicologa analista, è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association of Analytical Psychology (IAAP). Ha fondato, nella sezione toscana dell’AIPA, il Gruppo Afrodite (Studi sui processi individuativi della femminilità) di cui è la referente, e insieme al collega Arrigo Rossi ha fondato il Gruppo Cinema Costa (GCC). Per Moretti&Vitali ha pubblicato, con Arrigo Rossi e Marta Tibaldi, Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, 2020.

 

MORETTI&VITALI EDITORI • via Segantini 6a, 24128 Bergamo tel +39 035 251300 fax +39 035 4329409 info@morettievitali.it

logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su