Ciclo di Seminari 2021 Anima, Logos, Immagine: Ricerca e Cura tra Jung e la Contemporaneità

Marta Tibaldi

PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE, IMMAGINAZIONE, ALCHIMIA

Venerdì 19 marzo 2021 ore 21-23

Incontro su Zoom

Una riflessione su come il processo d’individuazione e l’immaginazione alchemica possano aiutare a pensare e a vivere in modo trasformativo l’esperienza della pandemia, creando un nucleo di stabilità psichica duraturo e profondo.

Relatrice:

Marta Tibaldi, Psicologa analista junghiana, didatta dell’Asso-ciazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), già Liaison Person dell’Hong Kong Institute of Analytical Psychology (HKIAP) e Applied analyst in Cina e a Taiwan, ha insegnato Psicologia interculturale presso l’Università degli Studi di Siena. Ha pubblicato, fra gli altri, Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, Moretti &Vitali, 2010; M. Tibaldi, Pratica dell’immaginazione attiva. Dialogare con le immagini inconsce e vivere meglio, La Lepre, 2011; S. Massa Ope – A. Rossi – M. Tibaldi (a cura di), Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, Moretti & Vitali, 2020.

 

Costituita a Torino nel 1998, A.R.P.A. è una associazione di Psicologia Analitica i cui Soci condividono il progetto di coltivare e diffondere lo studio della Psicologia Analitica e di preparare, attraverso un adeguato iter di formazione, nuovi analisti. È membro della International Association for Analytical Psychology (IAAP).

A.R.P.A. MILANO Segretaria di Sede: Mariolina Graziosi mariolina.graziosi@unimi.it www.arpajung.it

logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su