La psicoanalisi dal punto di vista dello psicoanalista. Nel libro Psicoanalisti sul lettino. I pazienti, la mente e loro anche le mie risposte alle ventidue domande che Davide D’Alessandro ha posto ad altrettanti analisti a proposito del loro essere analisti del profondo.

Un estratto: ” 1. Che cos’è e a che cosa serve l’analisi? Prima di rispondere alla sua domanda, vorrei fare una considerazione generale su come sia cambiata la mia visione dell’analisi dopo quarant’anni di professione e a seguito dei mutamenti che o coincisi con la pandemia del 2020 e con i successivi scenari collettivi. Per essere più precisa direi che non è stata tanto la pandemia a trasformare il modo in cui avevo considerato l’analisi da fino ad allora, quanto piuttosto il periodo della cosiddetta post-pandemia, che è venuto a coincidere con la guerra in Ucraina, con la repressione in Iran, con l’acuirsi della crisi climatica e con il cambiamento dello scenario politico italiano. Questi elementi mi hanno fatto guardare con occhi diversi non soltanto la pratica analitica e i suoi obiettivi ma anche la psicologia in generale. […]”

logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su