Lo Scalo Community Hub

EVENTI

La psicologa analitica Marta Tibaldi presenta il libro “Come stai? Uscite di sicurezza dall’infelicità”

martedì 19 marzo 2024

“Come stai? Uscite di sicurezza dall’infelicità” è il titolo del libro di Marta Tibaldi che sarà presentato giovedì 21 marzo alle 18 a “Lo Scalo” Community Hub di Orvieto Scalo, in Via dei Sette Martiri 49. Il volume, edito da Castelvecchi, è una riflessione psicologico-analitica su storie di infelicità personale, relazionale, sociale ed esistenziale di cui l’autrice – psicologa, psicoterapeuta e analista junghiana – è stata testimone nella stanza d’analisi prima e dopo l’esperienza pandemica del 2020.

Il libro descrive in modo in cui la psicologia analitica junghiana abbia modificato l’infelicità di questi vissuti attraverso percorsi di trasformazione psichica ed esistenziale, tenendo a mente l’esortazione di Jung a non limitarsi alla sola presa di coscienza – traguardo, oggi, già di per sé significativo – ma a trovare i modi di “trasformare la conoscenza in vita”, così da raggiungere una vita più consapevole, appagante, integrata e quindi più felice. Il testo dà quindi indicazioni pratiche su alcuni strumenti della psicologia analitica come l’analisi dei sogni, la scrittura autobiografica, l’immaginazione attiva e le camminate veloci.

A dialogare con Marta Tibaldi attorno al tema dell’infelicità che apre un varco su un “deposito” di risorse inaspettate è stato chiamato Angelo Strabioli, psicologo e psicoterapeuta.  Un dialogo quindi su quelle traiettorie di cura che considerano l’infelicità umana non più sotto la specie di una irredimibile opacità dolente ma come una “prima materia” da trasformare in “oro filosofico”- il riferimento è alle metafore alchemiche utilizzate da Jung per spiegare simbolicamente il percorso analitico di conoscenza di sé -, “realizzando pienamente le nostre potenzialità, lungo quel processo d’individuazione, che porta alla forma più vera e compiuta di noi stessi”

La presentazione si avvale della preziosa collaborazione della Libreria “Sovrappensieri” di Piazza del Fanello. Per quanti volessero approfittare degli aperitivi al tavolo proposti dalle bartender de “Lo Scalo” Community Hub, si suggerisce di prenotare al numero 342.9500662.

Marta Tibaldi. Psicologa, psicoterapeuta e analista junghiana, è didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association of Analytical Psychology (IAAP), è supervisore accreditato del C.G. Jung Institut di Zurigo e membro onorario della Taiwan Society of Analytical Psychology (TSAP). Ha insegnato Psicologia interculturale presso l’Università degli Studi di Siena. Tra le sue opere: Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più (Moretti & Vitali, 2010); Pratica dell’immaginazione attiva. Dialogare con l’inconscio e vivere meglio (La Lepre Edizioni, 2011); Pandemia e trasformazione. Un anno per rinascere (con Simona Massa Ope – Moretti & Vitali, 2021). Ha curato Jung e la metafora viva dell’alchimia con Simona Massa Ope e Arrigo Rossi (Moretti & Vitali, 2020) ed è fra gli autori di Transcultural Identities. Jungians in Hong Kong (Artemide, 2016). Il suo canale YouTube è “Marta Tibaldi. Psicologia analitica in un click”.

logo sito piccolo

Dott. Marta Tibaldi

psicologa, psicoterapeuta, psicologa analista con funzione didattica e di supervisione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e l’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.)

Via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
Albo Psicologi del Lazio n. 2231
P.IVA 07743400587

Email: info@martatibaldi.com

Blog: martatibaldi.blogspot.com

Torna su